Il TNT, acronimo che sta per tessuto non tessuto, è una delle soluzioni più efficaci per proteggere le piante dal freddo.

Questo sia per la facilità di utilizzo che per l’efficacia di protezione dalle intemperie.

Vediamo tutte le caratteristiche di questa chicca per preservare dal freddo il nostro verde e capiamo bene come adoperarlo.

Come sappiamo, fra le cose più importanti nella cura del giardino in autunno c’è la preparazione all’arrivo dell’inverno, e Ferramenta Monaco, da sempre dalla parte di chi ama il proprio verde, vi darà qualche consiglio in proposito.

Proteggere le piante del freddo: capire i cicli stagionali

Prendersi cura del giardino non è semplicemente una questione di scegliere un robot tagliaerba performante, le forbici a batteria adatte e il decespugliatore che lavora meglio.

Il giardino è soprattutto un ecosistema che, se vogliamo mantenga le caratteristiche che desideriamo, deve rispettare un equilibrio.

Equilibro che non dipende soltanto dalle cure che gli prodighiamo, ma da come queste vengono adattate ai cicli stagionali.

Se ci dedichiamo al nostro giardino in estate, per esempio, dovremo star attenti a proteggere le piante dal sole cocente e ai processi di disidratazione del terreno.

Dovremo far attenzione alla lunghezza dell’erba falciata, per proteggere la terra dall’eccessivo calore.

Per converso, in inverno dovremo badare alle intemperie e alle temperature rigide: capaci di danneggiare gravemente la salute delle piante, compromettendone l’aspetto.

A questo proposito, occorrerà informarsi bene sui sistemi di protezione dal freddo come il TNT.

Nel periodo invernale, sono tante le accortezze da utilizzare per proteggere le nostre piante: una di queste è il telo di tnt. Nella foto, una pianta vicino a una panchina, ammantata di neve.

Perché il TNT è preferibile ai comuni teli di plastica per la protezione dal freddo?

Per proteggere le piante dal freddo, è molto comune l’uso di teli di plastica.

Tuttavia, il TNT è preferibile per le sue particolari caratteristiche di traspirabilità. Caratteristiche che offrono non soltanto un efficiente livello di protezione, ma anche il microclima adatto per lo sviluppo delle piante.

Stiamo parlando di un tessuto composto di fibre sintetiche, oppure naturali (come per esempio la cellulosa).

Trova un largo impiego nei settori tecnici-industriale, ma viene adoperato con successo anche per proteggere le piante dalle intemperie.

In particolare, il tessuto presenta le seguenti caratteristiche.

  • Favorisce il passaggio dell’acqua grazie alle caratteristiche di traspirabilità.
  • Crea il microclima adatto per la pianta, riducendo gli sbalzi termici e favorendo i naturali processi di fotosintesi grazie all’assorbimento di luce solare e di anidride carbonica.
  • Con una corretta installazione, garantisce un aumento di temperatura di 1 o 3° C e può essere usato in combinazione con più teli per creare un sistema di camere d’aria.
  • Offre protezione non solo da vento e freddo, ma anche dai raggi UV, in virtù delle particolari caratteristiche del telo.
  • Il formato può essere sia in telo che tubolare e, a seconda delle piante da proteggere, ve ne sono disponibili di diversi pesi e dimensioni.
  • Può essere adoperato sia con piante da vaso che con coltivazioni orticole.
Le coperture in plastica sono fra i rimedi più efficaci per proteggere le piante dal freddo. Piante da vaso, alberi e colture orticole: si adatta praticamente a tutto. Nella foto una donna che sorregge un vaso, un telo di plastica le avvolge il viso.

TNT: non solo protezione delle piante dal freddo, ma perfetto per tutte le stagioni

Ma la copertura in TNT non serve soltanto a proteggere le piante dal freddo.

Sicuramente l’impiego principale avviene in inverno, dal momento che offre protezione contro agenti atmosferici, temperature rigide e sbalzi termici.

Come sappiamo, però, le stagioni non hanno più confini definiti come una volta. Gelate improvvise o repentini innalzamenti di temperatura sono ormai all’ordine del giorno, e proprio rispetto a questo, le coperture in TNT offrono una protezione incomparabile per tutto l’anno.

In particolare:

  • In autunno sono perfette per proteggere le colture del proprio orto, preservandole da gelate improvvise;
  • in estate offrono protezione dal sole e zone ombreggiate per evitare la disidratazione del terreno e preservare l’umidità;
  • In primavera possono essere utili per far germinare i semi.
Durante la stagione invernale, bisogna prendere molte accortezze per proteggere le piante dal freddo. Nella foto, alune piante avvolte in un telo.

Come installare il TNT per proteggere le piante dal freddo

Per proteggere le piante dal freddo con il TNT, un’attenta installazione è fondamentale.

La copertura dev’essere applicata in modo che nulla, neppure uno spiffero, possa infiltrarsi, danneggiando il microclima creato.

L’installazione è molto semplice, ma serve, ovviamente, adattarla al tipo di pianta che vogliamo proteggere.

Ecco qualche istruzione.

  • Piante da vaso: la prima cosa da fare è posizionare il vaso a sud, mettendolo in una zona riparata dal vento. A questo punto, possiamo coprirlo con del TNT, avendo cura di coinvolgere anche le radici. Se vogliamo maggior protezione, possiamo pensare a una combinazione con stuoie di juta e cocco, anche con caratteristiche traspiranti.
  • Colture orticole: in questo caso, bisogna porre maggior attenzione alla fase di installazione. Possiamo pensare di coprire interamente la coltura, stendendo il telo a terra e fissandone le estremità con dei picchetti. In alternativa, potremmo creare veri e proprio tunnel sostenuti da archetti. In tal modo, ci sarà lo spazio anche per lo sviluppo delle colture. Il TNT eviterà la formazione di cristalli di ghiaccio e proteggerà da pioggia e gragnole furiose.
  • Alberi di piccole dimensioni: esistono teli in TNT abbastanza grandi da essere impiegati anche con alberi di piccole dimensioni. Per proteggere, ad esempio, gli agrumeti e le piante di limone. Il telo, naturalmente, va fissato bene.
Per proteggere le piante dal freddo, molto utili si dimostrano essere i teli. Nella foto, alcune coltivazioni orticole avvolte in un telo.

TNT: situazioni a cui porre attenzione

La protezione conferita alle piante dal tessuto non tessuto è quindi molto robusta ed efficace: questo in ogni stagione e contro ogni fenomeno atmosferico.

Quali le uniche cose da valutare?

Bisogna stare attenti, ovviamente, nel caso di piante che necessitano della luce diretta del sole.

Come dicevamo, ogni pianta ha le sue particolari necessità termiche.

Di solito, questa protezione si dimostra efficace con piante particolarmente delicate. Inoltre, il TNT potrebbe non proteggere adeguatamente contro tutti gli insetti e i parassiti.

Andranno quindi usati prodotti adatti e dovrete aver cura di monitorare lo stato delle vostre piante.

Nella foto, diverse protezioni applicate per proteggere le piante dal freddo.

Proteggi il tuo giardino dal freddo con Ferramenta Monaco

Da sempre vicina a tutti quelli che hanno il pollice verde, Ferramenta Monaco offre strumenti per rendere il tuo giardino un’oasi protetta e serena in ogni stagione dell’anno.

Vieni a trovarci nel nostro negozio e dai un’occhiata alle nostre coperture in TNT e a tutti gli altri strumenti per un giardino rigoglioso, ti aspettiamo!